ORCHESTRA I FILARMONICI VENETI E Salieri Mozart

14 NOVEMBRE 2020 - 21.00 

Erica Fassetta – Violino

Gianni Fassetta – Fisarmonica 

Antonio Vivaldi (1678-1741) – Le quattro Stagioni

da Il Cimento dell’Armonia e dell’Invenzione op. 8

Astor Piazzolla (1921-1992) – Las cuatro Estaciones porteñas

 Due compositori separati nel tempo da due secoli e mezzo. Eppure nati entrambi in città di mare sotto il segno dei pesci. Due città separate da circa undicimila chilometri di distanza. Anche gli emisferi in cui si trovano sono diversi: quando a Venezia è estate, a Buenos Aires è inverno, e viceversa. Eppure il ciclo delle stagioni è sempre lo stesso: primavera, estate, autunno, inverno, di nuovo primavera…

Le quattro stagioni di Vivaldi furono pubblicate nel 1725 nella raccolta “Il cimento dell’Armonia e dell’Invenzione”; quattro concerti per violino che si collocano sicuramente fra i brani più noti nella storia della musica, concerti nei quali viene rappresentata la natura, sia nella dolcezza della visione arcadica che negli aspetti più inquietanti ed ostili.

Las cuatro Estaciones porteñas vengono scritte dal 1964 al 1970, originariamente composte da Piazzolla per il suo Quintetto, nel quale egli stesso suonava il bandoneon. L’aggettivo “porteñas” si riferisce al porto di Buenos Aires, nel quale nacque il tango. E di tango è impregnata la musica di Piazzolla, arricchita da elementi di musica colta europea e da ritmi jazz.

Se Vivaldi si ispira molto fedelmente alla natura e ai cambiamenti che questa subisce al mutare delle stagioni, Piazzolla invece sembra descrivere la varietà delle emozioni umane, in un clima costantemente denso e pregno di sensualità. La musica in questi due capolavori è attraversata dal più ampio spettro degli stati d’animo: da una calma dolce o piena di dolore alla violenza della passione.

INFO UTILI

Gianni Fascetta 

“A Gianni, gran musicista, che mi ha fatto piangere, con il suo bel strumento! Auguri!!!” 

Laura Escalada Piazzolla, moglie di Astor Piazzola – Buenos Aires, 18 novembre 2011

Profilo dell’artista

Erica Fassetta Violino breve biografia 

Suona stabilmente in varie formazioni cameristiche tra le quali Orchestra da camera Nuova Ferruccio Busoni di Trieste e “I Musici di Vivaldi” ensemble nato dalla collaborazione di musicisti e prime parti di varie orchestre (tra cui i Solisti Veneti, Virtuosi Italiani, Teatro La Fenice di Venezia) con il quale ha effettuato tournèe in vari paesi europei e collaborato con prestigiosi solisti, l’orchestra da camera I Virtuosi Italiani e nell’ambito della stagione concertistica della Pietà di Venezia. Si esibisce in importanti stagioni concertistiche in Italia e all’estero anche come solista. Collabora con diverse orchestre: Orchestra e Coro S.Marco di Pordenone, Orchestra Dolomiti Symphonia di Belluno, Orchestra “La Serenissima” di Sacile, Orchestra del Conservatorio Benedetto Marcello di Venezia, Orchestra del Conservatorio J.Tomadini di Udine, Accademia Musicale di San Giorgio di Venezia, Orchestra I Filarmonici Veneti , Orchestra da camera Gaetano Zinetti di Verona, orchestra da camera Fadiesis, orchestra Filarmonia veneta, Orchestra Ensemble Symphony Orchestra diretta dal Maestro Giacomo Loprieno (con quest’ultimo impegnata in un doppio tour: il progetto “The Legend of Morricone” e con il gruppo musicale “Tiromancino”), e orchestra Ritmico Sinfonica italiana diretta dal Maestro Diego Basso con il quale partecipa anche a produzioni Rai e Mediaset. 

Gianni Fassetta Fisarmonica, breve biografia 

Svolge intensa attività concertistica in Italia e all’estero (Argentina, Austria, Canada, Francia, Germania, Giappone, Pakistan, Portogallo, Repubblica Ceca, Romania, Russia, Slovenia, Spagna, Svezia, Svizzera e Ungheria). Da sottolineare la tournée in Argentina dove si è esibito anche al Teatro Colòn di Buenos Aires in presenza di Laura Escalada Piazzolla; quest’ultima, concorde con la critica, lo ha collocato tra i migliori interpreti di Astor Piazzolla. È il fisarmonicista del Piazzollandotrio (vincitore del Concorso Internazionale “Amadeus” 2000). Nel 1999 è uscito il cd “Evocazioni” con musiche proprie su testi del poeta Giuseppe Malattia della Vallata (Premio Letterario Internazionale) e nel 2002 il cd “Reflejo”, opera monografica sulla produzione di Astor Piazzolla. Ha partecipato alla realizzazione della colonna sonora del film “Vajont” di Renzo Martinelli, componendo due brani per fisarmonica e quartetto d’archi, editi dalla casa discografica Sugar Music di Milano. Dal 2009 collabora con il Premio Oscar Nicola Piovani. Suona con artisti di fama internazionale in varie formazioni. Dal 2011 è anche impegnato come direttore artistico del Fadiesis Accordion Festival. 

VIDEO:

Play Video

LINK UTILI: