Rassegna Musica e Teatro Stagione Invernale 2023

La nuova Rassegna Musica e Teatro al Teatro Balzan

“L’emozione di quel suono… la sua voce che udivo per la prima volta giungeva attraverso i timpani fino ai nervi, alle cellule più segrete e recondite della mente” è ciò che disse di Maria Callas il grande regista italiano Franco Zeffirelli. Ebbene sì, la Stagione invernale 2023, giunta alla IV edizione, sarà inaugurata con un omaggio alla Divina Assoluta, la più grande cantante di tutti i tempi, in occasione dei 100 anni dalla nascita (1923- 2023).Uno spettacolo preceduto da un prologo che mette in luce la donna, l’artista e il mito, a cura del M° Nicola Guerini. Le voci Alessia Grimaldi, Annunziata D’Alessio e Antonella Carpenito, accompagnate dall’orchestra I Filarmonici Veneti diretta dal M° Massimo Santaniello, saranno le protagoniste di questa meravigliosa serata, interpretando le più belle arie d’opera dei grandi compositori italiani, da Casta Diva a Caro Nome, da Sempre libera ad Habanera.

Sabato 11 novembre alle ore 21.00, spazio a teatro alla parodia e alla risata, con la favolosa Tiziana Foschi e il brillante e magnifico Antonio Pisu, che porteranno in scena, Faccia un’altra faccia, prodotto da Nicola Canonico per la Good Mood. Una parodia della realtà e dei personaggi di Tiziana Foschi che, seppur iperbolizzati, restano meravigliosamente umani. Del resto, se ti chiami Tiziana Foschi e se hai fatto parte di uno dei quartetti comici più amati come la Premiata Ditta, può capitare che i personaggi ti restino un po’ appiccicati addosso fino a diventare un tutt’uno con te. Tiziana Foschi a quei personaggi, a quelle facce, ne è grata e oggi, insieme ad Antonio Pisu, le porta in giro per l’Italia. Antonio Pisu, figlio d’arte, attore e fondatore della casa di produzione Genoma Films, con la quale ha prodotto il film Nobili Bugie da lui scritto. Per questo film ha ricevuto il premio Kineo alla 74ª Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia come miglior opera prima.

Sabato 25 Novembre alle ore 21.00, non poteva mancare l’omaggio al grande Ennio Morricone nel 95° anniversario dalla nascita. Il pubblico avrà l’opportunità di riascoltare i temi delle colonne sonore più celebri, rielaborate per violino ed orchestra. Il Violinista Marco Serino, per oltre 20 anni primo violino solista del Maestro Morricone, accompagnato dall’orchestra i Filarmonici Veneti, dai pianisti Ludovico Fulci e Antonello Maio, diretti dal M° Massimo Santaniello, eseguiranno i temi delle più famose colonne sonore, dal Pianista sull’oceano, Cinema Paradiso, Malena, fino a C’era una volta in America e C’era una volta il West, riorchestrate in modo molto raffinato e dedicate al violinista Marco Serino dal M° Morricone, in una versione per violino e orchestra.

Sabato 2 Dicembre alle ore ore 21.00, prima volta nel nostro teatro e in esclusiva assoluta nella provincia di Rovigo presenteremo il musical La Leggenda di BELLE e la BESTIA. Lo spettacolo conta 6 diverse ambientazioni scenografiche, ideate da Fabrizio Cattaneo, con cambi di scena veloci arricchiti da oltre 70 cambi d’abito. Un Musical travolgente e stupefacente per una serata ricca di emozioni. Un finale inaspettato e mai raccontato in una storia senza tempo e senza età. Le ambientazioni e i costumi conducono lo spettatore nella Francia dell’Ottocento, le colonne sonore si intrecciano in uno spettacolo brillante e ricco di sorprese, per due ore di magia dove è impossibile riconoscere la realtà dall’immaginazione. Un cast di 22 performer per uno spettacolo originale, liberamente ispirato alla favola di Jeanne-Marie Leprince De Beaumont-. Per questo , sono previste due repliche nello stesso giorno, la prima alle ore 17.30 e la seconda alle ore 21.00.

Sabato 16 Dicembre alle ore 21.00 sarà la volta del gran Concerto di Natale, dal titolo “Magic Christmas in Soul”. Una serata coinvolgente, emozionante, all’insegna del soul e del gospel con le meravigliose voci di Sonia Mosca , vincitrice del Game Show ‘All together now in onda su Canale5 e condotto da Michelle Hunziker, e da Salvatore Lampitelli, in arte Sabba vincitore del Talent Show, The Winner is condotto da Gerry Scotti e finalista su New York Canta , in diretta sui Rai 2 , Rai Italia e altre emittenti televisive. Il tutto accompagnato dall’Orchestra Ritmico Sinfonica I Filarmonici Veneti, il Trio di vocalist formato da tre grandi voci eclettiche, Alice Barbara Tombola Soprano, Alessandra Pascali Contralto, Vittorio Zambon Tenore, che vantano collaborazioni con Lucio Dalla, Il Volo, Andrea Mingardi, Neri per Caso e molti altri. Un concerto in esclusiva nazionale, per la prima volta eseguito presso il Teatro E. Balzan.

Vi Aspetto numerosi per condividere insieme questa bellissima, fantastica ed emozionante Stagione “Musica & Teatro”

Sovrintendente e Direttore artisticoMassimo Santaniello