La prima stagione Conferenza Stampa del 18/01/2020

 

Sabato 18 gennaio è stata presentata ufficialmente la prima stagione “Teatro e Musica”, frutto della collaborazione con il Teatro Stabile del Veneto e con l’Associazione I Filarmonici Veneti di Legnago (VR).

Una stagione di qualità, ricca di contenuti, che mette a confronto generazioni, epoche e stili diversi.

 

Tre concerti di musica. Il primo sabato 1° febbraio che vedrà protagonisti, l’affermato concertista Nello Salza, la tromba di Ennio Morricone e Nicola Piovani, definito dalla critica, la tromba del Cinema Italiano ed il prodigio pianista diciassettenne Michele Santaniello, vincitore del programma Prodigi prodotto da Rai Uno ed Unicef.

I due si confronteranno con un programma dedicato a due grandi compositori – vissuti in due periodi diversi – ma entrambi unici nel loro genere, W.A. Mozart ed Ennio Morricone.

Il secondo, sabato 14 marzo. Il fisarmonicista concertista Gianni Fassetta e la promessa del violino Erica Fassetta, presenteranno un’esilarante versione delle Otto Stagioni, rispettivamente di Antonio Verdi e di Astor Piazzolla.

Il 4 aprile, la Stagione chiuderà con il “Gran Gala’ della Musica”. Un meraviglioso viaggio musicale che percorrerà vari periodi e stili, dall’ ‘800 al XX secolo. Da Donzetti alle bellissime coreografie su musiche di Piazzolla, Mascagni e Verdi, dei due formidabili ballerini Luca Condello ed Elisa Cipriani, e le voci del Soprano Giacinta Nicotra, il Tenore Francesco Malapena, accompagnati dall’Orchestra Sinfonica “I Filarmonici Veneti”.

La Stagione “Teatro e Musica” sarà ricca anche di prosa di qualità, grazie alle produzioni del Teatro Stabile del Veneto. Si andrà in scena l’8 febbraio con Savana Padana, dal romando di Matteo Richetto e la regia di Stefano Scandaletti. Un romanzo che racconta una storia di confini: quello tra i capannoni ed i campi di mais, quello tra gli italiani e gli stranieri più o meno integrati, quello tra la ricchezza economica e la povertà culturale. La versione teatrale, adattata e diretta da Stefano Scandaletti, offre una rilettura del testo da far west in stile padano.

Il 7 marzo andrà in scena La Casa Nova di Carlo Goldoni con la regia di Giuseppe Emiliani. “In tre zorni e in tre notti ho butà zo La Casa Nova”. Tre soli giorni per scrivere un capolavoro. La Casa Nova è una commedia d’ambiente in cui lo spazio poetico è occupato innanzitutto dalla vivacità dei dialoghi.

Il 29 marzo, ultimo appuntamento teatrale dal titolo Ucci Ucci. Pollicino ed altre fiabe, di Sara Allevi e Michele Mori, con la Regia di Michele Mori. Un tuffo nelle fiabe della tradizione, da Collodi a Calvino, passando dai ricordi dei nostri nonni. Fiabe tramandate di bocca in bocca, assaggiate e masticate bene bene, per restituirle in una forma nuova ed originale, cercando però di mantenerne il sapore antico