ORCHESTRA I FILARMONICI VENETI

5 FEBBRAIO 2022 - ore 21.00 

BALLERINI:

  • Marcela Guevara
  • Stefano Giudice
  • Marcelo Ballonzo y Elena Garis
  • Marcelo Ramer y Selva Mastroti

con la compagnia di Tango Aimagro Company

Una Historia de Tango… il racconto del Tango Argentino attraverso un secolo di
storia.
Il porto di Buenos Aires. L’immigrazione come fenomeno di incontro tra diverse culture, la malinconia della lontananza, la speranza incerta di un futuro oltre oceano, il desiderio del ritorno..
E poi ancora la danza peccaminosa dei postriboli dei quartieri malfamati della metropoli argentina, dove il Tango accumuna quel senso di solitudine e di mistero.
Segue l’epoca d’oro del tango, los años ’40, le grandi orchestre tipiche di Buenos Aires, Las Milongas dove ballare i diversi stili del Tango danza, ed infine l’approdo in Europa negli ambienti eleganti di Parigi dove stile e movimento si fondono nell’abbraccio di un pensiero triste che si danza.
L’ultimo quadro è dedicato alla contaminazione della musica tradizionale con le esperienze alternative del grande Astor Piazzolla, figliol prodigo del Tango in patria, ma considerato traditore dell’essenza pura..
Astor Piazzolla, riformatore del tango e strumentista d’avanguardia, è considerato il musicista più importante del suo Paese e in generale tra i più importanti del XX secolo, autore di diverse collaborazioni con artisti di vario genere. Per le sue commistioni tra tango e jazz fu il catalizzatore di pesanti critiche rivolte al Nuevo Tango dai puristi del genere.
Oggi Piazzolla è ritenuto a tutti gli effetti uno dei più grandi compositori del Novecento e gode di stima e fama in tutto il mondo. Le sue composizioni sono interpretate da grandi orchestre e da famosi musicisti classici, oltreché da numerosi jazzisti. Con la sua opera, il passionale musicista argentino ha dimostrato che il tango può essere un’espressione eterna dello spirito umano. Una Historia de Tango… Uno spettacolo messo in scena da Marcela Guevara e Stefano Giudice, ballerini e coreografi di fama internazionale ormai da più di vent’anni residenti in Italia, nel capoluogo torinese, dove hanno costruito la loro Accademia di Tango Argentino, il Club Almagro, ed organizzato dal 2001 l’International Tango Torino Festival che si svolge ogni anno per Pascqua alla Reggia di Venaria Reale.
“Un esperienza speciale” dice Stefano Giudice, “mettere in scena uno spettacolo in omaggio ad Astor Piazzolla, straordinario artista poliedrico che ha ricoperto un ruolo dominante in tutte le epoche del Tango del XX secolo” “Uno spettacolo semplice, per arrivare dritti al sentimento dello spettatore” dice Marcela Guevara, più volte in giuria dei campionati Mondiali che si tengono ogni anno in agosto a Buenos Aires “per coinvolgerlo nelle diverse atmosfere che il Tango ha generato nel corso degli anni. Una danza tra uomo e donna, nella magia di un abbraccio intenso, lungo più di un secolo..”

INFO UTILI

Biografie Artisti