22 APRILE 2023 - ore 21.00 

Alberto Giurioli – Pianoforte – LIFE

Cresciuto in una piccolo paese italiano vicino a Rovigo, il pianista e compositore Alberto Giurioli (1991) ha iniziato a suonare il pianoforte all’età di quattro anni. È stato influenzato da molti generi, dal metal al blues, suonando con diverse band italiane durante la sua crescita musicale. Dopo aver terminato tre anni di studio presso il conservatorio di musica “Francesco Venezze” di Rovigo e aver conseguito una laurea in economia internazionale, Alberto decide di lasciare la sua casa e nel 2015 si trasferisce a Londra.

L’inizio della sua nuova vita è complicato, trovandosi in una metropoli estera senza conoscere bene la lingua e vivendo in un appartamento condiviso con altre persone, cosa che gli impediva di possedere un proprio pianoforte.
L’unico modo per esercitarsi era quello di suonare ed esibirsi sui pianoforti di strada della stazione ferroviaria di St. Pancras. Con il tempo ha modo di attirare l’attenzione su di sé grazie a un video, diventato virale, pubblicato su Facebook e girato da una giornalista dell’Huffington Post, mentre Alberto suonava il pianoforte della stazione ferroviaria.

Da allora, le sue canzoni sono state ascoltate più di 9 milioni di volte su Spotify e il brano “Tutto è Bellissimo” ha raggiunto il primo posto nella classifica di iTunes Classical di diverse nazioni.
La sua musica è stata utilizzata in pubblicità di marchi famosi come Porsche e BT Sports Champion League oltre che essere trasmessa da stazioni radiofoniche come Scala Radio, ABC (Australia), Classic FM (Regno Unito), KB Classic FM (Corea del Sud).
Nel 2020 è stato inserito nella classifica “Classic FM Hall of Fame”, diventando così il più giovane compositore a ricevere questo riconoscimento.
Ha registrato una sessione di solo piano presso gli studi Maida Vale Studios MV4 della BBC, trasmessa in diretta nel programma radiofonico della BBC condotto da Janice Long.

Il 16 settembre del 2022 ha pubblicato il suo album di debutto intitolato”Life”.

In dicembre 2022 è stato ospite in una trasmissione radiofonica di “Times Radio” di Londra.

Alberto attualmente sta anche lavorando come compositore della colonna sonora e di tutte le musiche di un film indipendente indiano.