ORCHESTRA I FILARMONICI VENETI

19 DICEMBRE 2021 - ore 21.00 

ORCHESTRA I FILARMONICI VENETI

DIRETTORE    MASSIMO SANTANIELLO
SOPRANO    FRANCESCA BRUNI
BALLERINA    CHIARA POLATO

Qui cantat bis orat . “Chi canta prega due volte”.

Così recitava Sant’Agostino, Padre della Chiesa. Forse perché il canto è la musica degli Angeli e riempie i cuori di gioia.

Un viaggio musicale all’insegna della grande musica, dai brani tradizionali di Natale (White Cristmas, Adeste Fideles, Astro del Ciel), alle sinfonie e arie d’opera più conosciute e alle più belle colonne sonore del cinema italiano.

Spazio anche alla danza, con un grande giovane talento Veneto, la ballerina Chiara Polato direttamente dalla compagnia giovanile dell’Opera di Stato di Vienna e di altre produzioni con la Wiener Staatsballett presso il teatro Nazionale di Salisburgo, il Wiener Konzerthaus di Vienna e altri…

Un Mozart maturo che s’allontana dalle forme squadrate dello stile galante e aspira a uno stile più organico. La forma trova espressione compiuta soltanto nella dialettica unitaria tra solista e orchestra.

Due capolavori che condurranno il pubblico in un magico e interessante viaggio musicale.

INFO UTILI

Biografie Artisti

MASSIMO SANTANIELLO, musicista poliedrico, solista, camerista, docente, project manager, direttore artistico e d’orchestra, con una spiccata attitudine a sostenere i giovani musicisti.

Diplomatosi a pieni voti presso il Conservatorio Domenico Cimarosa di Avellino, si è perfezionato presso L’Accademia Nazionale di Santa Cecilia di Roma e presso la Scuola Internazionale di Musica di Fiesole (FI).

Ha all’attivo più di 1000 concerti di musica da camera e come solista con diverse orchestre nazionali e internazionali. Svolge tutt’ora un’intensa attività concertistica che lo vede impegnato, oltre che in Italia anche in Germania, Austria, Francia, Giappone e Stati Uniti.  Ha inciso per Azzurra Music, Rainbow Classical e Cat Sound.  Coltiva un rapporto particolare con il Giappone nelle vesti di solista ma anche di direttore d’orchestra con la Fukuoka Sinfonietta Orchestra.

Attualmente ricopre il ruolo di Sovrintendente e direttore artistico presso il Teatro E. Balzan di Badia Polesine, dell’Orchestra I Filarmonici Veneti, dell’Orchestra I Virtuosi e collabora come esperto con numerosi Enti Pubblici e Privati.